Le cozze

La Cozza di Marina di Ravenna in festa

Marina di Ravenna 23-24-25 giugno 2017

Mercato del Pesce - Via Molo Dalmazia

Le cozze di Marina di Ravenna

Le cozze di Marina di Ravenna

La Cozza di Marina di Ravenna tra le più pregiate in Italia

La cozza di Marina di Ravenna è classificata come cozza a crescita spontanea o selvatica, cresce in alto mare, alla base delle piattaforme estrattive, dove un gioco di correnti fornisce loro ottimo cibo affinché possano diventare grosse e gustose. Sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s’immergono di norma fino a 10/12 metri di profondità.

Uno dei prodotti eccellenti del nostro territorio

Il progetto “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico” intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione, il turismo. Lo scopo è di far crescere l’offerta della cozza di Marina Ravenna sulla costa ravennate e a Ravenna come prodotto eccellente del territorio, di fare crescere la domanda di questo prodotto di qualità presso gli operatori del settore turistico e gastronomico e presso il pubblico più vasto dei consumatori ravennati e dei turisti.

Per tre giorni Marina di Ravenna al centro dell’evento

L’evento ha il suo centro a Marina di Ravenna in Via Molo Dalmazia ma coinvolge tutta la costa ravennate e la città di Ravenna. La festa ha sia carattere informativo e di divulgazione scientifica sia le caratteristiche di un appuntamento gastronomico, con ristoranti, assaggi, degustazioni e laboratori. Per tre giorni gli stand in Via Molo Dalmazia sono un punto d’incontro e di animazione, diffondono informazioni sulla Cozza di Marina di Ravenna e, soprattutto, propongono profumi, sapori, esperienze gastronomiche, con assaggi delle cozze di Marina di Ravenna e delle cozze di Cervia, Ancona e Scardovari.

L’importanza dei ristoratori del territorio protagonisti insieme alla cozza

Una collaborazione fondamentale è quella con i ristoratori del territorio e con le loro associazioni. Prima, durante e dopo la tre giorni di Via Molo Dalmazia- con il supporto delle associazioni di categoria e in rapporto diretto con gli stessi ristoratori – “La Cozza di Marina di Ravenna” è protagonista nei ristoranti della zona (da Casal Borsetti a Lido di Savio, passando per Ravenna città) con la creazione di menù dedicati, di serate ed eventi speciali, di workshop e qualsiasi altra iniziativa che ristoratori e chef vogliano mettere in atto per promuovere il prodotto.

Scheda tecnica

Il mitilo Adriatico appartiene alla specie Mytilus galloprovincialis e presenta una conchiglia di allungata, costituita da due valve di forma uguale e caratterizzate da una colorazione nero-violacea. In genere può raggiungere la lunghezza massima di 11-12 cm, ma solitamente sul mercato si trova a taglie di 6-7 cm. Il colore della parte edibile, interna alle valve, cambia in relazione al ciclo riproduttivo ed al sesso del mollusco, in quanto è correlato al grado di sviluppo degli organi riproduttori. In epoca matura gli individui maschili evidenziano una colorazione tendente al bianco-giallastro, mentre gli individui femminili appaiono di un intenso giallo-aranciato.

Scheda tecnica completa della cozza di Marina di Ravenna

Log in with your credentials

Forgot your details?

La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell'Adriatico è un progetto in collaborazione con Slow Food Ravenna e Tuttifrutti - info@lacozzadiravenna.it 3394703606 - Privacy Policy